Vuoi sapere come si fa a spiare WhatsApp con il codice Qr che viene fuori su WhatsApp Web? Vediamo come fare e come difendersi da questo pericolo.
Quando si parla di spionaggio WhatsApp, una delle tecniche più comuni è quella che prevede l’utilizzo del codice Qr (Qr Code, in inglese) di WhatsApp Web per appropriarsi di un account e iniziar a spiare a distanza WhatsApp senza che l’altro contatto se ne accorga.
Come puoi già immaginare, è davvero semplice spiare WhatsApp con il codice Qr. Chiunque può farlo anche senza essere un esperto di informatica o tecnologia. Basta seguire 3 semplici passaggi e il gioco è fatto. Vediamo come fare nel dettaglio e come possiamo difenderci.
N.B. Se non sai cosa è il codice Qr, ci viene in aiuto Wikipedia.
Come spiare WhatsApp con il codice Qr:
- Apri WhatsApp Web su pc o sul tuo telefonino (in questo secondo caso attiva la versione desktop del browser per far apparire il Qr code sul sito).
- Scansiona il codice Qr con il telefono di destinazione che vuoi monitorare, come vedi nell’immagine qui sotto.
- Fatto. Adesso puoi leggere i messaggi di quel telefonino su WhatsApp Web senza essere visti.
Come vedi i passaggi da seguire sono molto semplici, e davvero chiunque può ficcare il naso nei fatti degli altri senza troppo sforzo. Ovviamente, a differenza di altri modi per spiare WhatsApp, è necessario avere accesso al telefono per utilizzare questo metodo.
Quindi, se vuoi difenderti da chi cerca di spiare WhatsApp con il codice Qr, l’unico e vero modo è non lasciare mai il telefono nella mani di persone sospette. In questo modo, il potenziale attacco è preventivamente neutralizzato.
Alcune informazioni importanti sullo spionaggio WhatsApp tramite codice Qr
Non tutti lo sanno, ma ci sono alcune cose da sapere in merito a questa tecnica per spiare WhatsApp. Vediamo di cosa si tratta:
- Utilizzare WhatsApp Web per spiare WhatsApp è rischioso perchè chi viene spiato riceve una notifica di accesso a WhatsApp Web (non saprà da chi, ma che è successo e da quale città).
- Se una persona va nelle impostazioni di WhatsApp, può vedere se c’è WhatsApp Web collegato.
- Anche se hai fatto lo scan con il codice Qr, dopo che chiudi WhatsApp Web non sarà possibile più accedere e si dovrà ripetere la procedura.
- Esistono delle applicazioni (come WhatsScan) che fanno il lavoro per te, ma è sempre meglio non condividere dati con applicazioni esterne, che sono diverse dalle app per spiare WhatsApp come mSpy.
- Se vuoi attivare WhatsApp Web da un altro telefono, devi prima andare sul sito e attivare la versione desktop. Per farlo, clicca su “impsotazioni” del browser e selezione “versione desktop” del sito.