Sospetti che qualcuno registra le tue chiamate o videochiamate su WhatsApp? Ecco come scoprire se è vero o no.
Essere spiato su WhatsApp e altri problemi di privacy sono situazioni comuni quando si tratta di WhatsApp. Se sei arrivato in questa pagina, probabilmente anche tu hai avuto quello strano sospetto che qualcuno registra le tue chiamate WhatsApp. E sai quanto è brutta questa sensazione!
Diciamo subito che non esiste una funzione di WhatsApp per registrare le telefonate, ma se qualcuno vuole spiarvi, registrare il video e l’audio della conversazione è semplice più di quanto immagini.
In questa guida vediamo come è possibile scoprire se qualcuno registra le tue chiamate WhatsApp, sia che si tratti di chiamate vocali che di videochiamate.
Come registrare la videochiamata WhatsApp sul telefono?
Per scoprire uno spione, dobbiamo prima sapere quali sono le sue armi. Esistono vari modi per registrare una videochiamata WhatsApp in base al telefono che si utilizza.
Su iPhone:
- Avvia la videochiamata WhatsApp.
- Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e accedi al Centro di controllo.
- Fai clic sul’icona di registrazione (vedi immagine sopra) e ricorda di attivare l’opzione microfono.
- Dopo 3 secondi il telefono registra video e audio.
Su Android:
- Verifica se il tuo dispositivo supporta la registrazione dello schermo, se non è così dovrai scaricare da Google Play Store per registrare la videochiamata WhatsApp.
- Diverse applicazioni forniscono opzioni di registrazione dello schermo agli utenti Android e una di queste è Adv Registratore Schermo.
- Scarica e installa l’applicazione e avviala.
- Una volta avviato, concedi all’applicazione le autorizzazioni necessarie per Microfono, File Manager, ecc.
- La schermata a comparsa del registratore ti darà quindi le opzioni per registrare lo schermo.
- Clicca sul tasto “registrazione” e inizia a registrare le tue videochiamate WhatsApp.
Scopri se la tua videochiamata WhatsApp viene registrata
Se ti stavi chiedendo se è possibile registrare la videochiamata di WhatsApp, ora hai la risposta… ma come si fa?
Quando sei impegnato in una chiamata, non è facile sapere se la persona ha attivato il registratore dello schermo sul suo telefono per registrare la videochiamata. A meno che non sia troppo sensibile, non aggiunge valore al record senza audio.
Ma sapere se la persona sta registrando il tuo audio con o senza il video è facile. Per saperlo devi solo assicurarti di sentire la tua stessa voce su WhatsApp.
Significa che se una persona sta registrando la tua chiamata audio-video, sentirai il tuo stesso suono perché la persona deve attivare la chiamata sull’altoparlante per registrare. Ci sono dei modi per evitare che questo accada, ma se parli al telefono e senti un suono simile all’eco significa che la tua chiamata è registrata.
La prima volta che mi è successo stavo facendo una chiamata su WhatsApp quando ho sentito la mia voce e ho pensato che potesse essere un problema di WhatsApp. Solo in seguito ho capito che la persona con cui parlavo stava registrando le nostre conversazioni. Quindi, occhi aperti (o meglio, “orecchie aperte”).